grappoli uva

Dolce (7)

Malvasia

Nel panorama vitivinicolo italiano, il Malvasia è considerato uno tra i vitigni che conta all’incirca 20 varietà, tutte ufficialmente riconosciute. La sua popolarità è legata all’importanza di Venezia in quanto porto commerciale. Proprio in questa città, infatti, un tempo i bar si chiamavano “malvasie”. Appare…

Malvasia delle Lipari DOC

Nobile ed antico, il vitigno Malvasia delle Lipari fu introdotto in terra siciliana dai colonizzatori greci molti secoli fa. Da allora, la coltivazione di queste uve saporite non ha mai subito battute d’arresto, diventando una specialità tipica nota in tutto il mondo. Vino DOC della…

Moscato

Il Moscato è uno dei nomi più conosciuti all’interno del settore vinicolo: orgoglio italiano, ma soprattutto Piemontese, il suo vitigno presenta una delle poche uve aromatiche: l’odore degli acini al momento della maturazione è esattamente lo stesso aroma che è possibile ritrovare all’interno del vino…

Moscato Giallo

Il Moscato Giallo, anche detto Moscatello, è un vitigno probabilmente di origine mediorientale. E’ per questo che spesso viene definito anche Moscato Sirio o Moscato della Siria. E’ proprio l’origine a differenziarlo dal più famoso Moscato Bianco, di origine greca. Nel Padovano, è anche conosciuto…

Moscato Rosa

Le origini del Moscato Rosa sono circondate dal mistero: tra le tante teorie, la più accreditata sostiene che sia stato portato in Occidente da un mercante di spezie mediorientale. Altre ipotesi lo vogliono di origine sudamericana. Probabilmente, in realtà, il Moscato Rosa è originario del…

Moscato d'Asti DOCG

Il Moscato d’Asti è un vino bianco DOCG, dolce e frizzante ottenuto dall’antico vitigno del Moscato bianco. Le prime tracce di questo risalgono infatti al Piemonte del 1300 d.C., sebbene in alcuni testi fosse nominato già ai tempi degli antichi greci che presumibilmente lo importarono…

Passito di Pantelleria DOC

Il Passito di Pantelleria è un vino Doc, dolce e aromatico, prodotto esclusivamente con uve Zibibbo dell’isola di Pantelleria in provincia di Trapani, dove devono essere obbligatoriamente svolte tutte le operazioni di vinificazione e l’imbottigliamento. Chiamato anche Oro Giallo di Pantelleria, deve essere affinato almeno…