grappoli uva

Bianco (25)

Carricante

Il Carricante è un antico vitigno siciliano a bacca bianca, con origini risalenti al lontano 1774. I vigneti, coltivati alle pendici dell’Etna, prediligono il clima ed il terroir della provincia catanese, caratterizzati da suoli ricchi di minerali e sabbie vulcaniche. Le escursioni termiche tra giorno…

Catarratto

Il Catarratto è uno storico vitigno siciliano a bacca bianca, tipico del palermitano, del trapanese nonché dell’agrigentino. Attualmente si distinguono le varianti Bianco Comune e Bianco Lucido, iscritti dal 1970 nel Registro Nazionale delle Varietà di Vite. Possiamo trovare il vino sia vinificato in purezza sia…

Chardonnay

Lo Chardonnay è senz’altro il bianco più amato e conosciuto al mondo. Deriva da vitigni a bacca bianca e si presta alla fermentazione e all’invecchiamento nelle classiche botti in rovere. Si adatta a terreni e climi anche differenti fra loro, infatti il suo carattere può…

Etna Bianco

Nella zona dell’Etna terreni vulcanici sabbiosi e desertici, un’intensa luminosità e un’ adeguata ventilazione, permettono la coltivazione di vitigni capaci di esprimere sapori ricchi di sfumature. L’Etna bianco è un vino tipico della Sicilia prodotto in provincia di Catania in un territorio che comprende venti comuni…

Falanghina

Il Falanghina è uno dei vitigni campani più antichi assieme all’Aglianico. Probabilmente arrivato nella zona dei Campi Flegrei con i primi coloni greci, deve il suo nome alle falangae, nome latino dei pali che in antichità venivano usati per sostenere le viti. Si tratta di…

Fiano di Avellino DOCG

Il Fiano di Avellino è uno dei principali e più rinomati vini bianchi del Sud Italia. Il suo vitigno è coltivato maggiormente in Campania, in Basilicata e in Puglia, in particolar modo nella provincia di Avellino. Le origini del vitigno Fiano non sono chiare, ma…

Friulano

Il Friulano è un vino bianco tipico del Friuli Venezia Giulia, ottenuto dal celebre vitigno Tocai Friulano, che oggi viene chiamato semplicemente “Friulano” per differenziarlo da un’altra varietà ungherese dal nome simile. Il vitigno Friulano in Friuli viene coltivato a Guyot in sette zone DOC,…

Gewurztraminer

Vino italiano proveniente dal sud Tirolo, il Gewurztraminer è anche conosciuto con il nome di Traminer aromatico. Le sue origini potrebbero essere collegate ad alcuni incroci tra vitigni facenti parte dell’Europa orientale e centrale, anche se molti lo associano al Savagnin francese. Molto diffuso infatti…

Greco di Tufo DOCG

Il Greco di Tufo è un’eccellenza enologica della Campania. Un vino riconosciuto nel mondo, assai apprezzato per le sue caratteristiche inconfondibili e che offre varie possibilità di abbinamento. Le sue origini, come il nome stesso suggerisce, sono da ricercare in Grecia, più precisamente nella regione…

Grillo

Il Grillo è un vitigno autoctono siciliano a bacca bianca, tipico delle provincie del trapanese, dell’agrigentino, del palermitano ed in minima parte anche del ragusano. La pianta vigorosa predilige terroir particolarmente sabbiosi ben esposti e soleggiati. Dagli acini medio-grandi si ottiene un vino morbido, equilibrato,…

Inzolia

L’Inzolia è un vitigno autoctono a bacca bianca di buona produttività e resistenza. Ampiamente coltivato in Toscana, Sardegna e Calabria, trova tuttavia la sua massima espressione in Sicilia nelle terre sabbiose, vulcaniche e soleggiate del catanese ed in misura limitata in alcune contrade del messinese…

Muller Thurgau

Il Muller Thurgau è un vitigno a bacca particolarmente apprezzato per la sua freschezza e la sua grande eleganza. Il nome stesso ne rivela la storia: fu nella cittadina svizzera di Thurgau che il botanico ed enologo Herman Muller lo ottenne incrociando il Riesling con…

Passerina

La Passerina è uno dei vini bianchi tra i più raffinati e apprezzati nel panorama vitivinicolo italiano. È considerato un vitigno antico originario delle Marche, e particolarmente rinomato è il vino della zona del Piceno comprensiva di comuni quali Offida, dove il vino Passerina ha…

Pecorino

Il Pecorino è un vitigno a bacca bianca coltivato nel centro Italia, in particolare tra i Monti Sibillini. Originario della parte meridionale delle Marche, nel corso degli anni si è diffuso anche in Abruzzo. Per la sua elevata qualità, viene coltivato unicamente per la vinificazione.

Pigato Ligure

Il Pigato è uno dei vitigni bianco più celebri della Liguria, coltivato prevalentemente nella Riviera di Ponente sia nella zona costiera che in quella preappenninica più interna. Il nome deriva dal termine dialettale pigau e dal latino picatus che indicano la presenza di macchioline presenti…

Pinot Bianco

l Pinot Bianco, o Pinot Blanc, è ritenuto una variante genetica del Pinot Nero ed è conosciuto in Italia sin dall’Ottocento. Il prodotto in oggetto è tipico delle aree settentrionali della penisola, in particolare di alcuni centri dell’Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia: qui…

Pinot Grigio

Il Pinot grigio è un vitigno a bacca nera che deriva dalla mutazione genetica del più conosciuto Pinot nero. I suoi vitigni necessitano di molte attenzioni durante la coltivazione ed altrettanta cura in fase di produzione. Importanti anche determinati fattori ambientali quali terreni adatti e…

Ribolla Gialla

Con alle spalle una storia lunga più di 700 anni, il vino Ribolla Gialla si ottiene dall’omonimo vitigno ed è tipico del Friuli Venezia Giulia. La Ribolla, vino bianco prodotto in varie declinazioni, nella sua versione Gialla è secco e frutto di una tecnica particolare:…

Riesling

Il Riesling, considerato uno dei più raffinati vini bianchi, è originario della Germania ed è oggi prodotto in numerose aree del mondo. L’omonimo vitigno, stando al parere dei professionisti del settore, è coltivato sin dal XV secolo; secondo alcuni, tuttavia, esso è molto più antico…

Sauvignon

Il Sauvignon Blanc è uno dei vitigni più apprezzati e conosciuti in tutto il mondo con il semplice nome di Sauvignon. Si tratta di un vino di origine francese, proveniente dalla zona di Bordeaux, a bacca bianca, semiaromatico e diffuso in Italia nelle regioni Friuli…

Soave

Il Soave è un vino DOC originario della provincia di Verona, precisamente del territorio orientale dei Colli Lessini comprensivo dei comuni di Monteforte d’Alpone e Soave. Trattasi di un vino bianco noto sin da tempi antichissimi: si pensa risalga addirittura ai tempi di Cassiodoro e…

Trebbiano d'Abruzzo

Il Trebbiano d’Abruzzo è un vino DOC abruzzese che deriva da uve coltivate nelle zone collinari che dalle montagne scendono fino alla zona litoranea. Si tratta di un prodotto estremamente versatile che negli ultimi tempi sta riscuotendo un successo sempre maggiore per le sue caratteristiche…

Verdicchio Castelli Jesi & Matelica

Grande orgoglio dell’enogastronomia delle Marche è senza dubbio il Verdicchio, vino che trae il suo nome al colore degli acini, che virano al verde anche una volta giunti a piena maturazione. Degustato già durante i banchetti degli antichi romani e, verosimilmente, considerato un eccellente corroborante…

Vermentino

Il Vermentino è un vitigno a bacca bianca dalle origini probabilmente spagnole, seguite da una diffusione in Francia e in Italia in Liguria, Sardegna e Toscana. Il nome deriva probabilmente da vermena, il ramoscello della pianta. Il clima adatto alla coltivazione si sviluppa vicino al…

Vernaccia di San Gimignano DOCG

La Vernaccia di San Gimignano, il vino bianco DOCG eccellente della zona di Siena, è uno dei pochissimi vini bianchi i quali possono invecchiare. Si tratta di un vino ottimo se bevuto giovane ma è eccellente anche dopo un certo invecchiamento, quale rara eccezione nella…