bacche di bacco sfondo

Refosco dal Peduncolo Rosso

Il Refosco dal Peduncolo Rosso è un vino DOC prodotto in Friuli, le cui origini risalgono al XIV secolo. Il nome deriva dal peculiare peduncolo del vitigno (ovvero la attaccatura dell'acino) che ha un'intensa colorazione rosso porpora. La disciplinare consente la produzione di questo vino esclusivamente nelle province di Pordenone e Udine.

Note di degustazione e caratteristiche

Il vitigno si presenta con acini scuri caratterizzati una buccia molto sottile ma allo stesso tempo resistente, mentre il grappolo risulta avere dimensioni medie e compatte.
Il Refosco si presenta con un colore rosso rubino con riflessi violacei; è un vino fresco, che presenta profumi che allo stesso tempo sono semplici ed intensi, con note floreali e fruttate di mora e ciliegia. Al palato si sente la buona consistenza ed il sapore è corposo.

Abbinamenti Refosco cibo

A tavola il Refosco dal Peduncolo Rosso si accompagna bene con le carni saporite, in modo particolare con la selvaggina e con i piatti a base di maiale. Il vino Refosco è ottimo anche da degustare in abbinamento a salumi sia crudi che cotti, oppure con formaggi di media stagionatura e saporiti.