Rosso

Marzemino

Il vino denominato Marzemino è un tipico vino del Trentino, prodotto in particolare nella Vallagarina che è ossia l’area situata intorno a Rovereto nella zona a sud della città di Trento e subito a nord dello splendido lago di Garda. 
Le sottozone della DOC del Trentino Superiore in cui il vitigno del Marzemino si esprime meglio sono la Isera e la Ziresi. 
La sottozona Isera è localizzata sulla riva di destra del fiume Adige ed ha un terreno di tipo vulcanico, in particolare roccia basaltica e tufo: tale conformazione del terreno conferisce a questo vino un caratteristico profumo di mineralità piacevole. 
La sottozona Ziresi invece è situata tra la zona di Calliano e di Volano, nell'antico alveo dell’Adige. 
Il vino Marzemino è molto diffuso anche nella regione Veneto e in alcune località sia della Lombardia che dell'Emilia-Romagna: in queste zone si ottengono perfino delle versioni frizzanti e spumantizzate del Marzemino che risultano molto piacevoli. 

Caratteristiche, abbinamenti, note di degustazione

Il vino Marzemino è un cosiddetto vino di struttura, dall’aroma fruttato e morbido: ha un contenuto in tannini che risulta appena percettibile. 
Il Vino rosso denominato Marzemino Doc è un tipico prodotto autoctono del Trentino dal colore rosso rubino, piuttosto scuro e quasi violaceo, che ha dei riflessi variegati che vanno dal granato fino al blu profondo. 
L'aroma è piuttosto gentile, con delle fragranze di frutti di bosco e dei timbri floreali di viola mammola, ma ha anche delle note speziate, un gradevole profumo di menta e dei toni balsamici. 
La sua gradazione alcolica minima è di 11°. 
Il tipo Riserva del Marzemino ha un invecchiamento di due anni almeno in cantina e ha una gradazione minima di 11,5%.

Abbinamento Marzemino cibo

Il vino Marzemino ha un sapore secco con una rotonda morbidezza, con un’armonica e vellutata succosità che può richiamare le fragranze che si avvertono già nell’impatto olfattivo, che questo lo rende idone a differenti tipo di abbinamenti cibo vino.

L'abbinamento perfetto del Marzemino è con un’ottima polenta di mais con i funghi, ma si sposa benissimo anche con arrosti di maiale associati a verdure, con dei brasati di vitello, con il pollame allo spiedo. 
Si beve anche con in abbinamento al pesce, soprattutto con il baccalà o con la trota, specie se cucinata con delle salse vegetali.