Grana Padano & Vino

Il Grana Padano è un formaggio di latte vaccino a pasta dura e granulosa, caratterizzato da un sapore e un aroma delicato e fragrante, dalla sua forma cilindrica dai 35 ai 45 cm di diametro e un peso tra i 24 e i 40 kg, e dal colore che varia tra il giallo paglierino e il bianco (con crosta dorata). 
Il formaggio Grana Padano si presta molto bene per gli abbinamenti con il vino, e la sceta su quale vino abbinare dipende dalla stagionatura del formaggio. 
Vediamo alcune semplici regole base:

  • Il Grana Padano DOP si abbina ottimamente a vini morbidi, freschi, fruttati e non troppo tannici: da provare con un Prosecco, con vini bianchi e vini rossi di pronta beva.
  • Il Grana Padano DOP "oltre 16 mesi" esprime sapori più complessi di fieno e burro, quindi è bene abbinare vini rossi di media o lunga persistenza e leggermente tannici, ricchi di aromi, come ad esempio un Montepulciano d'Abruzzo o un Sangiovese di Romagna.
  • Il Grana Padano Riserva, piccante e sapido, può essere abbinato a vini corposi, persistenti e intensi (Barolo, Brunello, Aglianico, Amarone, Cabernet Sauvignon..) o a vini passiti per chi preferisce giocare con il contrasto di aromi e sapori.