bacche di bacco sfondo

Gorgonzola & Vino

Formaggio erborinato a pasta cruda, il Gorgonzola è uno dei più popolari prodotti tipici alimentari italiani. Ottimo formaggio da degustazione, viene utilizzato anche per arricchire numerose ricette, e può ovviamente essere esaltato dal giusto abbinamento formaggio vino.

Trattandosi di un formaggio dal sapore molto deciso e con una grande varietà di gusti, la scelta dei vini da abbinare dipende dal tipo di Gorgonzola che si decide gustare.

Nel caso dell' abbinamento vino con Gorgonzola Dolce è bene scegliere vini morbidi e sapidi, sia per quanto riguarda i vini rossi sia per i vini bianchi.
Se si sceglie l'abbinamento con un vino bianco, allora è bene orientarsi su Pinot Bianco, Riesling, Gavi, Malvasia Secco o un Grechetto.
Se preferito l'abbinamento con il vino rosso, allora sono buone scelte Barbera, Sangiovese di Romagna, Chianti, Merlot, Teroldego, Dolcetto, Nebbiolo.

Nel caso dell'abbinamento vino con Gorgonzola Piccante è bene scegliere un vino rosso di grande struttura, come ad esempio Barolo, Barbaresco, Amarone della Valpolicella, Brunello di Montalcino, Cabernet.