Rosso

Frappato

Il vino frappato ha come sua terra d’elezione l’assolata campagna siciliana: si tratta di un vitigno rosso antico autoctono, originario probabilmente della penisola iberica. Nasce nei terreni del ragusano, caratterizzati prevalentemente da componenti di tipo sabbioso calcareo e siliceo, con presenza di argilla compatta negli strati superficiali e di tufi calcarei in profondità. 
Il frappato sembra risalire al 1600 e il suo nome, "frappatu" oppure "frappato", si riferisce al termine fruttato, che è la caratteristica principale di questo vino. Il vino contribuisce al prestigioso Cerasuolo di Vittoria DOCG, insieme al Nero d’Avola. 
Negli ultimi anni è riuscito a fari apprezzare anche per la sua vinificazione in purezza, soprattutto recentemente, quando è iniziato il cambiamento di percezione dei vini rossi siciliani, considerati per tradizione caldi, corposi e potenti; oggi invece i rossi siciliani sono famosi anche per eleganza, raffinatezza e versatilità a tavola.

Caratteristiche, aromi, note di degustazione

Il vitigno Frappato è coltivato ad alberello: si tratta di un vitigno precoce con maturazione tardiva, in genere vendemmiato a fine settembre. I suoi grappoli sono compatti, gli acini sono medi e la buccia blu-violacea è spessa e ricoperta da pruina. 
Il vino Frappato si presenta di colore rosso rubino brillante, chiaro e trasparente. 
Il suo profumo è intenso, fruttato e floreale. 
Al palato è di medio corpo e possiede croccanti aromi di frutta rossa: è fresco, armonioso e minerale, con dei tannini equilibrati e morbidi.

Abbinamenti Frappato cibo

Grazie alle sue caratteristiche particolari, di un vino rosso atipico dalla personalità spiccata, il vino frappato si abbina a tavola in modo molto versatile e particolarmente interessante. 
Si tratta di un vino perfetto per l'abbinamento con tutti i primi della tradizione ragusana, con la zuppa di pesce, con il cous cous di pesce e verdure, ma anche per abbinamenti con il sushi di tonno, con il pesce spada, con tutto il pesce azzurro e con gli ottimi salumi e formaggi del suo territorio.