Abbinamento vino cibo 

 

Guida online su vini italiani, aromi, abbinamenti cibo consigliati

Bacco (58)

Aglianico: aromi e abbinamenti

Il territorio di provenienza dell'Aglianico si può circoscrivere alle regioni della Puglia, Campania, Basilicata, Molise e Calabria. Queste zone rappresentano la terra ideale per questo tipo di uva soprattutto per via del clima particolarmente caldo, secco e soleggiato che le contraddistingue durante tutto l'arco dell'anno.

Amarone della Valpolicella: aromi e abbinamenti

L'Amarone della Valpolicella è sicuramente uno dei vini rossi più apprezzati, ed è considerato il più ricercato tra tutti quelli veronesi. Non tutti sanno però che l'Amarone deve la sua fama grazie al suo vino predecessore, il Recioto: un prodotto dal sapore dolce e corposo.

Barbera: aromi e abbinamenti

Il Barbera, uno dei principali vini prodotti nel territorio piemontese, trova le sue origini nel Monferrato ed, insieme al Sangiovese, rappresenta il vitigno maggiormente coltivato sul suolo italiano. Si ipotizza che l'origine di questo vino pregiato sia molto antica ma le prime testimonianze certe risalgono…

Brunello di Montalcino: aromi e abbinamenti

Per trovare le origini del Brunello di Montalcino dobbiamo spingerci indietro nel tempo, e più precisamente al 1842. Ad esaltare per primo le caratteristiche del vitigno, un Sangiovese tipico della zona di Montalcino, fu un canonico locale. La derivazione del nome di questo vino affonda…

Cannonau: aromi e abbinamenti

Il Cannonau è uno dei vini sardi più conosciuti ed apprezzati anche al di fuori del territorio dell’Isola. Antiche sono le sue origini. Alcuni ritrovamenti archeologici , risalenti a millenni A.C., sembrerebbero dimostrare il Cannonau come vitigno autoctono dell'isola di Sardegna. Di ciò che si…

Carricante

Sua Maestà l'Etna, vulcano così amato e a volte temuto, ospita nelle sue pendici uno dei vitigni più antichi di tutta la Sicilia: il Carricante. Un nome curioso quello del Carricante. La sua origine pare derivi dall'abbondante produzione che è in grado di regalare a…

Catarratto

Intenso e passionale come la terra che lo ospita da tempo immemorabile, il Catarratto è uno dei vitigni più antichi presenti in Sicilia. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi. Seppur diffuso in tutta l'isola, trova il terreno più adatto per esprimere al…

Chardonnay: aromi e abbinamenti

Lo Chardonnay è uno dei più vitigni a bacca bianca più diffusi nel mondo. Originario della Borgogna, secondo alcuni studiosi previene dal medioriente, secondo altri dall'Illiria. Di sicuro venne impiantato in Borgogna dai monaci cistercensi dell'abbazia di Pontigny. Anche il suo nome ha origini incerte:…

Dolcetto: aromi e abbinamenti

Prodotto in Piemonte, con una particolare predilezione per l'area delle Langhe, il Dolcetto è uno tra i più conosciuti vini rossi italiani. L’origine del nome non è del tutto certa: l'ipotesi più accreditata è che esso derivi dalla dolcezza della sua uva matura: il Dolcetto…

Falanghina: aromi e abbinamenti

Il Falanghina è uno dei vitigni campani più antichi assieme all'Aglianico. Probabilmente arrivato nella zona dei Campi Flegrei con i primi coloni greci, deve il suo nome alle falangae, nome latino dei pali che in antichità venivano usati per sostenere le viti. Si tratta di…

Fiano di Avellino: aromi e abbinamenti

Il Fiano di Avellino è uno dei principali e più rinomati vini bianchi del Sud Italia. Il suo vitigno è coltivato maggiormente in Campania, in Basilicata e in Puglia, in particolar modo nella provincia di Avellino. Le origini del vitigno Fiano non sono chiare, ma…

Gewurztraminer: aromi e abbinamenti

Vino italiano proveniente dal sud Tirolo, il Gewurztraminer è anche conosciuto con il nome di Traminer aromatico. Le sue origini potrebbero essere collegate ad alcuni incroci tra vitigni facenti parte dell'Europa orientale e centrale, anche se molti lo associano al Savagnin francese. Molto diffuso infatti…

Grecanico

Il Grecanico, anche detto Grecanico Dorato, è uno dei vitigni autoctoni siciliani di più antica diffusione. Non se ne conosce con certezza l'origine ma, se si considera l'etimologia, si può pensare che sia stato portato sull'isola dai Greci. Oggi questo vitigno occupa gran parte della…

Greco di Tufo: aromi e abbinamenti

Il Greco di Tufo è un'eccellenza enologica della Campania. Un vino riconosciuto nel mondo, assai apprezzato per le sue caratteristiche inconfondibili e che offre varie possibilità di abbinamento. Le sue origini, come il nome stesso suggerisce, sono da ricercare in Grecia, più precisamente nella regione…

Inzolia

L'Inzolia è un vitigno autoctono siciliano molto antico, arrivato fino a noi tra l'VIII e il VII secolo a. C. grazie ad un'ondata migratoria greca: la scarsità di terreni coltivabili spinsero la popolazione a guardare verso le terre d'Occidente come ad un mercato potenzialmente fruttifero.

Kerner

Il vino Kerner viene da un vitigno creato in Germania nel 1929. Un botanico tedesco, August Herold, incrociò il vitigno Schiava Grossa, noto come Trollinger in Germania, con il Riesling renano, e ottenne il vino Kerner, che fu chiamato così in onore di Justinus Kerner,…

Lagrein: aromi e abbinamenti

Il Lagrein è un vitigno autoctono a bacca rossa tipico dell'Alto Adige. La zona di produzione è la conca di Bolzano, precisamente nel quartiere di Gries, dove vengono sfruttate le escursioni termiche tra notte e giorno e i terreni sabbiosi e alluvionali per dar vita…

Malvasia Bianca

Nel panorama vitivinicolo italiano, il Malvasia è considerato uno tra i vitigni che conta all'incirca 20 varietà, tutte ufficialmente riconosciute. La sua popolarità è legata all'importanza di Venezia in quanto porto commerciale. Proprio in questa città, infatti, un tempo i bar si chiamavano "malvasie". Appare…

Malvasia Nera

Il Malvasia nera è un vino rosso prodotto dalle uve del vitigno Malvasia nera, originario del Peloponneso e delle isole greche, ma diffuso in molte regioni italiane, soprattutto in Puglia, Trentino Alto Adige e Basilicata. È proprio in queste zone caratterizzate da terreni calcarei e…

Malvasia delle Lipari: aromi e abbinamenti

Nobile ed antico, il vitigno Malvasia delle Lipari fu introdotto in terra siciliana dai colonizzatori greci molti secoli fa. Da allora, la coltivazione di queste uve saporite non ha mai subito battute d'arresto, diventando una specialità tipica nota in tutto il mondo. Vino DOC della…